La Madonna in Trono con il Bambino di Francesco Bassano il Vecchio
Tutto al femminile il team di restauratrici guidato da Paola Crucianelli che è intervenuto con competenza sull’importante affresco a Bassano del Grappa, la Madonna con il Bambino in Trono di Francesco Bassano il Vecchio, a distanza di 25 anni dall’ultimo restauro.
Il dipinto posto sotto il portico a vela di palazzo Navarrini Wipflinger porta la data del 5 novembre 1523, giorno in cui l’affresco fu terminato ed offerto ai cittadini della allora contrà Biasa.
L’opera si si trovava in buono stato conservativo grazie alla sua posizione riparata nel sottoportico.
L’intervento di restauro conservativo è stato preceduto da un accurato studio diagnostico preliminare che ha consentito di definire la metodologia di intervento più consona alle diverse forme di degrado presenti ed è stato condotto in due distinti fasi, una di carattere conservativo e l’altra indirizzata al recupero estetico delle superfici.
Si è così proceduto con il consolidamento delle superfici decorate decoese per poi procedere con la fase di pulitura delle superfici mediante rimozione dello sporco che occultava in parte la cromia originale del dipinto. Importante è stata la fase di stuccatura delle microfessurazioni dell’intonaco e certamente la fase più delicata dell’intervento è stata quella del ritocco pittorico dell’affresco attraverso la quale è stato possibile ricostruire una lettura unitaria ed armonica della superficie.
Il restauro conservativo ha così restutuito alla città di Bassano una signigicativa testimonianza di quell’Urbs Picta che è possibile riscoprire grazie al progressivo recupero di edifici di pregio storico artistico.
Durante l‘intervento è stato emozionante vedere nel susseguirsi delle varie operazioni di restauro la trasformazione delle superfici che giorno dopo giorno prendevano sempre più vita ed essere protagoniste di una continua scoperta che un palazzo storico può riservare a chi lavora con passione per riportarlo all‘antico splendore. D.ssa Paola Crucianelli